Basket Giovanile: Grande Exploit dei Drengot al COSTA DI SORRENTO

08.01.2019

Splendida la partecipazione dei 2005 Drengot al Torneo svoltosi in Epifania tra Vico Equense e Sant'Agnello. Se già il trascorrere assieme 3 giorni in Albergo rappresenta un momento molto formativo e di condivisione per un gruppo che vuole cementarsi, i Gialloblù Cittadellini escono a testa altissima dal campo anche per la performance Tecnico-Agonistica.

L'aver giocato alla pari con tutti in questo Full Immertion Natalizio è, difatti, un gran bel segnale per il Coach Aversano per il prosieguo del Campionato.

Il cammino era iniziato proprio contro la Pro Loco Basket Scafati, squadra che avrebbero poi ritrovato nella Finalissima del Torneo, con una gara non impeccabile visto l'approccio, ma estremamente positiva.

Poi le gare con Sporting Portici, tiratissima e molto rude per l'eccessiva permissività arbitrale, poi quella con Torre Annunziata, battuta di 2 punti negli ultimi giri di lancette. 

Di lì, l'accesso insperato alla Gara che chiudeva addirittura tutta la manifestazione, riservata a ben 5 categorie diverse per 20 compagini provenienti da 3 Regioni Italiane.

E, nella agognata finale, Scafati partiva a razzo con un Parziale micidiale, scioccante per i giovani atleti di Coach Coscione. Ovvio Time-Out per rincuorarli e riorganizzarsi e i Drengot si rialzano, iniziano a segnare ed a riprendere fiducia. Il primo quarto si chiude 10-3 per i Salernitani.

Nonostante il break, si gioca punto a punto, i Casertani rispondono colpo su colpo, anche spesso sciupando.. troppa poca pallacanestro per i Drengot nel confronto Tecnico con gli avversari. Ma il secondo parziale è 10-13 per i Drengot, molto determinati ed accorti ora, ed il referto di Gara riporta il 20-16 all'intervallo Lungo.

I cestisti dell'Agro continuano benino ma pagano lo sforzo, fatto per ricucire lo strappo, e la rotazione, sia per fiatare sia per far giocare tutti... altro break 14-4. Il Tabellone Elettronico del Palazzetto di via San Vito ora segna 34-20 all'ultimo intervallo. Il Coach Normanno sprona i ragazzi all'ultimo sforzo, ad onorare fino in fondo l'atto Finale del Torneo. Quintetto forte in campo, tutti un po' flottati in difesa ma forti sulla palla. Il pitturato dei Cittadellini diventa un fortino inespugnabile.. doppio recupero e si torna -10.

L'inerzia e' tutta dei Drengot: 3 minuti, la Pro Loco soffre, i Gialloblù Frignanesi scatenati, accelerano: 36-28. Time out, si prova a scardinare la Difesa Salernitana con il post alto. Ancora 2 punti Rosicchiati, Mancano 1'10" sul 36-30. Ultimo Time out e dalla panca l'indicazione è di Pressione a tutto campo. Scafati aggredita perde palla: 36-32, il Palasport di Vico Equense diviene una bolgia...

Scafati segna con un tiro magistrale il secondo canestro del quarto 38-32. I Drengot

non riescono a replicare sbagliando da sotto.. ma da una buona azione difensiva realizzano in contropiede il 38-34. I Normanni non mollano di una virgola: Fallo sistematico x bloccare il cronometro. 32" secondi ed i Gialloblù mandano in lunetta Scafati che fà 0/2, ma nuovamente in transizione i Drengot sono poco lucidi. Ancora fallo, Scafati si porta +5 a 14" secondi. I Drengot proveranno ancora 2 volte fino alla conclusione sulla Sirena! 

ONORE AL MERITO ANCHE NELL'ABBRACCIO FINALE TRA COACHES E RAGAZZI IN CAMPO, DOPO 3 GIORNI DI ALBERGO ASSIEME. Ma nove Guerrieri hanno sopperito alla evidente differenza Tecnica tra le due compagini.

Si può solo che essere contenti e soddisfatti di questa tre giorni. I ragazzi non dimenticheranno l'esperienza in campo, ne tantomeno la splendida escursione a Monte Faito, fatta con la Funivia appena riaperta, con tanto di neve. Forza Drengot, Forza Cittadella!!!